Settimana interessante dove non mancano i buoni titoli. Passando dal ricordo di Pasolini a un “cold case” come Zodiac e alle avventure di Robin Hood
Domenica 2 novembre
Partiamo con un film un po’ sconosciuto ma che vale la penna di essere visto con un occhio di riguardo, Parliamo di “Still life” in onda su TV2000 alle ore 21.40. La storia vede protagonista un tale John May che ricopre un ruolo un po’ scomodo e cioè è un funzionario comunale incaricato di trovare i parenti di persone morte in solitudine prima della loro sepoltura. Una profonda riflessione sul tema della vita più che della morte. Regia: Uberto Pasolini. Cast: Eddie Marsan, Joanne Froggett. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2013. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Un po’ fuori orario ovvero alle ore 23.05 su Rai Movie possiamo vedere “Pasolini”. Il film narra delle ultime trentasei ore di vita del grande regista, poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, del quale proprio domenica ricorre il cinquantenario della sua morte di natura violenta. Un ritratto molto asciutto che non narra nulla dei suoi pensieri personali e politici, ma si basa per l’appunto sul momento finale della sua esistenza. Regia: Abel Ferrara. Cast: Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio. Produzione: Italia. Anno: 2014. Genere: biografico. Durata: 90 minuti. p.s. Da ricordare che tra sabato 1 novembre e domenica 2 il grande regista verrà ricordato in diversi canali televisivi con programmi di diversa natura. Precisamente su Rai 3, Rai Storia, Rai Movie( il film “La macchinazione” alle ore 21.10 con Massimo ranieri) e Rete 4.
Lunedì 3 novembre
Un solo suggerimento in questo lunedì e precisamente “Fuga da Alcatraz” alle ore 21.20 su Iris. Siamo nel 1962 e Frank Morris riuscirà a fuggire dal supercarcere di Alcatraz assieme ad altri due detenuti. Nel suo genere un gran film. Regia: Don Siegel. Cast: Clint Eastwood, Patrick McGoohan. Produzione: USA. Anno: 1979. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Martedì 4 novembre
Proviamo con “The counselor – Il procuratore” su Rai 4 alle ore 21.20. Un bravo avvocato si ritrova inserito in un grosso traffico di droga e finirà nei guai. Un caos che mescola a fasi alterne i buoni e i cattivi. Regia: Ridley Scott. Cast: Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
L’alternativa su La7 cinema alle ore 21.10 con “L’ombra del diavolo”. Un giovane si ritrova senza padre ucciso a sangue freddo dagli inglesi. Crescendo entrerà a far parte dei terroristi dell’IRA. Si recherà in USA e stringerà amicizia con un bravo poliziotto che non conosce la sua vera identità. Regia: Alan Pakula. Cast: Brad Pitt, Harrison Ford. Produzione: USA. Anno: 1997. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 5 novembre
Primo suggerimento per “Leoni per agnelli” su TV2000 alle ore 21.10. Un incrocio di storie personali tra giornalista a caccia di scoop, un senatore e un professore. Nel frattempo due ex studenti di colore allievi del professore vengono abbandonati in Afghanistan. Regia: Robert Redford. Cast: Meryl Streep, Tom Cruise, Robert Redford. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Su Iris in onda alle ore 21.20 “Zodiac”. Ambientato tra il 1968 e 1974 quando la polizia statunitense diede la caccia ad un serial killer che si firmava “Zodiac”. Dopo anni di indagini non fu mai trovato il vero assassino e il principale indiziato morì nel 1992 ma non venne mai appurato che fosse lui. Regia: David Fincher. Cast: Mark Ruffalo, Jake Gyllenhal. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: poliziesco. Durata: 160 minuti.
Giovedì 6 novembre
Suggeriamo per gli appassionati del famoso ladro che rubava ai poveri per dare ai ricchi il film “Robin Hood” su canale Venti alle ore 21.10. Una narrazione particolare di questo eroe gentiluomo che parte dalla nascita della sua leggenda e dal motivo che lo spinse a diventare un paladino dei poveri. Regia: Ridley Scott. Cast: Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: azione. Durata: 150 minuti.
Venerdì 7 novembre
La 7 cinema propone alle ore 21.10 “Revenant – “Redivivo”. Nel 1823 in North Dakota durante una spedizione di caccia un bravo trapper viene aggredito ferocemente da un enorme orso grizzly che lo riduce in fin di vita, ma riuscì a sopravvivere nonostante si ritroverà abbandonato e sanguinante nel mezzo della foresta. Premio Oscar al miglior attore. Regia: Gonzalez Inarritu. Cast: Leonardo Di Caprio, Tom Hardy. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: avventura/drammatico. Durata: 155 minuti.
Possiamo vedere anche “Il sacrificio del cervo sacro” su Cielo alle ore 21.20. Un cardiochirurgo molto stimato, sposato con due figli, decide di ospitare in casa un ragazzo figlio di un suo paziente morto durante un’operazione chirurgica. Regia: Yorgos Lanthimos. Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Sabato 8 novembre

Chiudiamo con un interessante documentario “Cento e oltre. Puccini e noi” su Rai Tre alle ore 21.25. la vita e le opere di Giacomo Puccini, autore di famosissime opere come “La boheme”, “Madama Butterfly”, “Turandot”. Regia: Angelo Bozzolini. Produzione: Italia. Anno: 2025. Genere: documentario. Durata: 75 minuti.

















































































