Venezia ha un’anima rock sospesa tra acqua e cielo. Anche quest’anno è il palcoscenico privilegiato del fantastico del Venezia Sounds, Music party benefico alle Tese dell’Arsenale. Dopo il successo della scorsa edizione Il 25 ottobre torna l’evento voluto da FONDAZIONE GIANCARLO LIGABUE e MEDICINE ROCKS a sostegno della ricerca sulle terapie oncologiche. Impegno nato per mantenere vivo il ricordo di Tomaso Cavanna manager musicale scomparso prematuramente nel 2019. Tomaso era veneziano, straordinario punto di riferimento nel mondo dello spettacolo e dei grandi eventi (produttore, imprenditore, creativo). Uno stile fuori dagli schemi grazie alla contaminazione tra musica, arte e cultura. Aveva fondato innovative agenzie di eventi come Punk for Business, premio Bea Italia 2017, e Opossum Agency con la quale curava il “Jova beach party”. Ha lasciato un grande vuoto, ma la sua vulcanica creatività guida tutto lo staff impegnato nel progetto.
Sul palco veneziano la partecipazione speciale di Lorenzo Cherubini













In scena i maggiori protagonisti della musica Pop e Rock italiana con la sapiente direzione artistica di Samuel Romano cantante e co-fondatore dei Subsonica. Ci sarà anche l’amico Jovanotti che ha aderito alla causa e salirà sul palco delle Tese per un momento musicale dedicato a Venezia Sounds. Appuntamento imperdibile e performance inedite: SUBSONICA, PLANET FUNK, CASINO ROYALE, MACE (Dj Set), THE ORIGINALS (Africa Unite & The Bluebeaters), SATURNINO, LES VOTIVES, PISTI (Dj Set). Si rinnova la conduzione di Marco Maccarini e Federico Russo interpreti di un dialogo musicale tra gli artisti fatto di energia e profonda emozione.
Obiettivo del Venezia Sounds: aiutare la ricerca sulla terapia oncologica, prioritaria per il progresso nelle cure e la vita di tante persone.

Musica, ricerca medico-scientifica e speranza. Il ricavato di quest’anno è per gli studi sull’immunoterapia oncologica dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e le ricerche biomediche avanzate di VIMM – Veneto Institute of Molecular Medicine. Nella passata edizione sono stati raccolti e donati 68.900 euro. Complessivamente con gli altri eventi promossi a Milano e Venezia il contributo si attesta su 158.900 euro. La manifestazione 2025 è stata annunciata alla stampa da Inti Ligabue presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue che promuove con entusiasmo questa iniziativa ed è anche un grande fan dei Subsonica.
Venezia Sounds, la magia della musica dal vivo nel cuore della città lagunare

Edy Campo, Presidente dell’Associazione Medicine Rocks e compagna di Tomaso, ha sottolineato i risultati incredibili del precedente concerto, sold out ben dieci giorni prima dell’appuntamento. L’iniziativa ha riportato la musica dal vivo nel centro storico associandola a uno scopo benefico dal forte impatto emotivo anche per la scelta del luogo: “Tomaso aveva l’energia di chi sapeva unire le persone, di chi faceva delle passioni uno strumento di cambiamento. Con Venezia Sounds vogliamo portare avanti quella visione: la musica come ponte, come linguaggio comune che fa bene due volte, perché emoziona e allo stesso tempo sostiene la ricerca medica. Dopo il successo dello scorso anno, Medicine Rocks torna a Venezia, amatissima città natale di Tomaso, con ancora più forza, più spazio e più musica, ma sempre con lo stesso cuore.”
Quest’anno si punta ancora più in alto grazie alle adesioni di tanti artisti e il maggior numero di ingressi.
L’obiettivo di Venezia Sounds

L’obiettivo è sostenere gli studi di due eccellenze della ricerca biomedica: il team internazionale del professor Antonio Sica, Responsabile del Laboratorio di Immunologia Molecolare dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale, che da anni ricerca nuovi bersagli terapeutici per la riattivazione delle difese antitumorali, e il team di Cecilia Laterza, alla guida del Translational brain engineering Lab della VIMM.
Un evento magnetico dalle grandi potenzialità benefiche

Così lo descrive Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, una fondazione impegnata nel sostegno della ricerca e della divulgazione scientifica con il motto “conoscere e far conoscere”: Siamo entusiasti dell’adesione al progetto di tanti artisti straordinari con cui condividiamo la necessità di sostenere la lotta alle malattie e la speranza. Offrire alla ricerca scientifica e medica un mezzo di comunicazione universale come la musica e un palcoscenico unico qual è il centro storico di Venezia, consapevoli delle sue delicatezze e delle sue necessità, sono i pilastri che ci hanno guidati nel dar vita a Venezia Sounds”.
Con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia e il supporto di Vela Spa. Sensibilizzate dal progetto, molte realtà veneziane hanno deciso di sostenerlo, come l’Hotel Giorgione e l’Istituto “Andrea Barbarigo” con i giovani studenti che presteranno attività al concerto.
Venezia Sounds

25 ottobre 2025
Arsenale di Venezia
Tese delle Nappe
prenotazioni@fondazioneligabue.it
041 2705616
Apertura porte: ore 18.30 con Dj Set – inizio concerto ore 19.30


















































































Sabato prossimo sarà una giornata di musica legata alla solidarietà e alla promozione della ricerca. Mi fa piacere che ogni celebrità, in questo caso cantanti e musicisti, mettano a disposizione la loro arte e il loro successo per sostenere progetti contro una malattia che fa ammalare tantissime persone. Con queste ricerche mirate c’è speranza di sconfiggere alcuni tumori che sono sempre devastanti, anche quando non conducono subito alla morte.
Sosteniamo queste iniziative in ogni campo.
Insieme si vince, con i SOUNDS ed il CUORE!