“L’attachement” è un film molto delicato tratto dal romanzo “L’intimitè” di Alice Ferney, dove “incontriamo” delle figure molto fragili, ma allo stesso tempo capaci di portare avanti la loro difficile esistenza con grande coraggio e dignità.
L’attachement e la passione per i libri

La protagonista è Sandra, una donna di mezza età (interpretata magnificamente da Valeria Bruni Tedeschi, vista di recente anche in “Duse” e a breve in “Cinque secondi” nuovo film di Paolo Virzì), che conduce una vita riservata. E’ titolare di una piccola libreria indipendente dedita a tioli di carattere femminista. Accanita fumatrice che non disdegna il buon bicchiere di vino, non ha figli e in qualche occasione si accompagna ad un amante che non può entrare nella sua camera da letto. Una donna molto particolare e complessa.
L’attachement e come un bambino può cambiare la vita

Improvvisamente si troverà coinvolta in una situazione tragica che le cambierà completamente la vita. Lei che non sa nulla del significato della parola “bambini”, ma avrà a che fare addirittura con una coppia di fratellini, o meglio un maschietto ed una femminuccia neonata. Tutto questo nasce quando la sua vicina di casa, madre di Elliot , cinque anni, esce di corsa per recarsi a partorire e gli affida in quel frangente il bambino. Durante il parto morirà (tutto questo accade nelle prima battute del film) di conseguenza il bambino si ritroverà con la sorellina appena nata e Alex padre della bambina ma non suo padre biologico. In tutto questa vicenda complessa entrerà Sandra, e lo farà in un primo momento con un certo disorientamento ma pian piano entrerà nella loro intimità cercando di “attaccarsi” sempre più a questo trio molto confuso.
L’attachement un film che non cade mai nel banale

La narrazione è molto pulita e per nulla scontata, senza mai cadere nel banale o nel commovente a tutti i costi. Non è un caso che la brava regista francese Carine Tardieu, ha aperto la storia con gli inserimenti intelligenti della sorella di Sandra, della nonna dei bambini e del padre naturale di Elliott, dando così un quadro efficiente ed essenziale a tutta la vicenda. Pur essendo un film dove la protagonista è una femminista convinta, allo stesso tempo dimostra una certa inclinazione verso la stessa uguaglianza tra uomini e donne. I protagonisti come detto all’inizio sono entrambi fragili, pieni di contraddizioni, ma allo stesso tempo uniti dalla loro reciproca “imperfezione”.
L’attachement e il femminismo che cade

C’è il bisogno vitale di qualcosa di nuovo, di diverso e la regista lo fa intuire con molto garbo sfruttando anche una sceneggiatura molto piacevole e ricca di dettagli, uno su tutti quando Alex si rivolge al piccolo Elliott dicendo: “Ti amo come un figlio, quindi cerca di obbedire come un figlio”. In una recente intervista l’attrice Valeria Bruni Tedeschi ha dichiarato, parlando di questo film: “Non ho mai nutrito ostilità verso gli uomini, anzi, io stessa mi sento parzialmente un uomo…piena di difetti!”
Regia: Cairine Tardieu. Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Pio Marmai, Vimala Pons, Raphael Quenard, Cesar Botti. Produzione: Francia/Belgio. Anno: 2024. Genere: drammatico. Durata: 1h45 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 17 ottobre
AFTER THE HUNT -DOPO LA CACCIA: Un film di Luca Guadagnino con Julia Roberts e Andrew Garfield. In una prestigiosa università americana una serie di accuse di stupro coinvolgono uno stimato professore. Un avvincente dramma psicologico dal visionario regista.(https://tinyurl.com/AfterHuntDopoCaccia-IMG)
AMATA:Un film di Elisa Amoruso con Stefano Accorsi, Miriam Leone e Tecla Insolia. Un film intenso ed emozionante che intreccia storie di vite e di destini (https://tinyurl.com/Amata-IMG)
BLACK PHONE 2: Arriva il sequel del fenomeno horror con Ethan Hawke (https://tinyurl.com/BlackPhone-2-IMG)
Da venerdì 17 ottobre
EDDINGTON: Dal visionario regista Ari Aster un western moderno con Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Emma Stone. New Mexico 2020 tra Covid e rivalità personali lo scontro tra uno sceriffo e il sindaco rischia di far esplodere una piccola città (https://tinyurl.com/Eddington-IMG)
Gli eventi al Candiani
Lunedì 20 e martedì 21 ottobre
DALAI LAMA: LA SAGGEZZA DELLA FELICITA’:Un documentario di Philippe Delaquis. La vita e le lezioni del Dalai Lama sulla compassione e pace interiore come chiave per l benessere personale e globale (https://tinyurl.com/DalaiLama-IMG)
Martedì 21 ottobre
RITORNO AL FUTURO DAY: Martedì 21 è il RITORNO AL FUTURO DAY amatissimo, ironico, intramontabile, torna al cinema in versione restaurata il capolavoro di Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd (https://tinyurl.com/RitornoFuturoDay-IMG)
Domenica 19 Ottobre
Proseguono I MATINE’ DEL CANDIANI, domenica mattina dalle 10.30 tutti i film a 6.50 euro
Prosegue la programmazione di:
TRON: ARES: Diretto da Joachim Rønning, con Jared Leto e Jeff Bridges, sequel, di TRON LEGACY, in questo film d’azione e fantascienza, Ares, un programma digitale, entra nel mondo reale per una missione che cambierà l’umanità. In Dolby Atmos e anche in lingua originale (https://tinyurl.com/TronAres-IMG)
TRE CIOTOLE: Diretto da Isabel Coixet, con Alba Rohrwacher ed Elio Germano, il film racconta la crisi di una coppia dopo una rottura: tra cibo, desiderio e malattia, Marta riscopre sé stessa e il senso della vita. (https://tinyurl.com/TreCiotole-IMG)
IL PROFESSORE E IL PINGUINO: Diretto da Peter Cattaneo, con Steve Coogan e Jonathan Pryce, segue un professore inglese che, trasferitosi in Argentina nel 1976, trova speranza e umanità salvando un pinguino in un Paese in crisi. (https://tinyurl.com/ProfessorePinguino-IMG)
SUPER CHARLIE: Diretto da Jon Holmberg, film d’animazione su Willy, bimbo geloso del fratellino con superpoteri. Quando due cattivi minacciano la città, i fratelli uniscono le forze per salvare tutti. (https://tinyurl.com/SuperCharlie-IMG)
LE CITTA’ DI PIANURA: Presentato al Festival di Cannes un film di Francesco Sossai con Pierpaolo Capovilla, Filippo Scotti; Sergio Romano. Nel Veneto rurale, due amici di bevute inseguono la leggenda di un tesoro nascosto dal loro compagno Genio. Un road movie che racconta con energia lenta un’Italia vera.
Domenica 28 alle ore 17 il regista Francesco Sossai e l’interprete Pierpaolo Capovilla presenteranno il film in sala (https://tinyurl.com/CittaPianura-IMG)
UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA: Arriva finalmente in sala il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson con Leonardo di Caprio, Sean Penn, Benicio del Toro. Quando il loro malvagio nemico ricpmpare dopo 16 anni, un gruppo di ex rivoluzionari si riunisce per salvare la figlia di uno di loro.UN film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche e sociali. In Dolby Atmos e anche in Versione originale(https://tinyurl.com/BattagliaDopoAltra-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da giovedì 17 ottobre
SQUALI:Un film di Daniele Barbiero con Lorenzo Zurzolo e James Franco. Un ragazzo della provincia veneta viene catapultato verso un’opportunità di crescita che gli sarà fatale (https://tinyurl.com/Squali-IMG)
PER TE: Un film di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. La storia vera di un ragazzo dodicenne che ha assistito il padre malato di Alzheimer(https://tinyurl.com/PerTe-IMG)
L’ATTACHMENT – LA TENEREZZA: Diretto da Carine Tardieu, con Valeria Bruni Tedeschi e Pio Marmaï, racconta di Sandra, donna indipendente che, convivendo con un vicino e i suoi figli, riscopre affetto e famiglia. (https://tinyurl.com/LaTenerezza-IMG)
Prosegue la programmazione di:
LA VOCE DI HIND RAJAB: Un film di Kaouther Ben Hania Vincitore del leone d’Argento alla Mostra di Venezia. Il film ripercorre – con audio originale -l’uccione a Gaza della piccola Hind Rajab e della sua famiglia. Un’opera importante che tiene viva la fiamma dell’indignazione. Solo in versione originale (https://tinyurl.com/HindRajab-IMG)

















































































