Conosci la torsione dello stomaco? Sai di cosa si tratta? Solitamente incontro persone che non ne hanno mai sentito parlare oppure altre che al contrario ne sono terrorizzate (perché magari è capitato proprio al loro cane).
Che cos’è la torsione dello stomaco?
La torsione dello stomaco è un’urgenza che non lascia molto spazio temporale: quando succede si deve correre dal veterinario. Non ci sono segnali premonitori che ti lasciano il tempo di pensare, valutare, andare sui social a chiedere: “Ma secondo voi, se il mio cane… cosa devo fare?”
Il tuo cane mangia, come sempre, magari avidamente come sempre. E tutto va bene. Poi improvvisamente ti accorgi che si comporta in modo strano: si accascia, respira con difficoltà, cerca di vomitare ma non ci riesce, il suo addome si gonfia! Devi correre dal veterinario! Lo stomaco infatti ha fatto un giro di 360° su se stesso chiudendo il passaggio bocca-esofago e quello successivo verso l’intestino.
Non può svuotarsi ma, quello che è peggio, continua a gonfiarsi, i vasi sanguigni che irrorano lo stomaco si stirano, viene coinvolta anche la milza perché legata allo stomaco. Abbiamo aritmie cardiache, gravi disturbi elettrolitici… anche solo pochi minuti possono fare la differenza!
Ci sono predisposizioni di razza?
In generale si dice che le razze di grande taglia abbiano una predisposizione maggiore, nel Pastore Tedesco inoltre si segnala un’alta incidenza, ma non solo, anche i cani di piccola taglia ne possono essere colpiti.
Altre predisposizioni
Un soggetto che per natura ha pareti dello stomaco distese e che fa fatica a eruttare.
Importantissimo! Le abitudini alimentari del cane costituiscono una predisposizione importantissima: è sconsigliassimo il singolo pasto al giorno, in cani predisposti si consigliano sempre almeno 3 pasti al giorno.
Un cane con più di 5-6 anni di età ha una maggiore predisposizione alla torsione dello stomaco.
Una certa conformazione del torace, “spazioso”, che da una maggiore possibilità allo stomaco di ruotare su se stesso.
L’essere maschio: l’incidenza della torsione dello stomaco nei maschi è doppia rispetto alle femmine.
È possibile prevenire la torsione dello stomaco?
Si deve prevenire la torsione dello stomaco del cane, non è solo una questione di possibilità o fortuna!
Vediamo insieme qualche consiglio:
-> con i numero di pasti al giorno: almeno 2, personalmente ne consiglio sempre 3
-> come cibo industriale: preferire l’umido completo di ottima qualità (controllare sempre la quantità di vere proteine di origine animale). Come cibo secco il pressato a freddo è maggiormente consigliato rispetto al pressato a caldo perché non si gonfia nello stomaco del cane ma viene digerito più velocemente.
-> una dieta casalinga sarebbe l’ideale per la sua fisiologica e veloce digestione
-> evitare un’attività fisica eccessiva, “disordinata” almeno nell’ora precedente e nelle 2 ore seguenti al pasto (corsa, riporto, salti, …).
-> assicurarsi che il cane mangi con calma e tranquillità. Per cani voraci aumentare il numero dei pasti e rendergli il momento del pasto il più lungo possibile (ci sono ciotole pensate appositamente, se si ha un giardino si può mettere il secco un po’ sparpagliato nell’erba, ci sono giochi che rallentano l’ingestione del secco o dell’umido, …).
-> ciotole: qualcuno le consiglia rialzate per prevenire la torsione allo stomaco. Io consiglio di lasciarle per terra, in questo modo rispettiamo la fisiologia del cane. I cani mangiano su 4 zampe. Si sdraiano per sgranocchiare, per mangiare le ossa polpose se parliamo di BARF con calma ma normalmente consumano i pasti e bevono sulle 4 zampe.
Come sempre, tutto va sempre adattato al singolo animale e alla singola situazione famigliare.
*** *** ***
E tu, conoscevi questa urgenza?
Sapevi come evitarla e cosa fare se ti dovesse capitare?
Ti aspetto nei commenti!