Mentre in classifica regge ancora Francesco, questa settimana vi diamo il benvenuto nel mondo dei libri con il Nobel per la letteratura 2025 assegnato il 9 ottobre dall’Accademia di Stoccolma a uno dei maggiori scrittori ungheresi László Krasznahorkai. Al suo attivo sette romanzi e diverse raccolte che descrivono la vita nel suo paese, lasciato nel 1987. Lo scrittore recentemente ha criticato il Primo ministro ungherese Viktor Orbán.
Da Francesco alla motivazione per il Nobel

Sicuramente lo troveremo in classifica le prossime settimane, intanto leggiamo la motivazione del Nobel: “Per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell’arte”. Il suo romanzo d’esordio Satantango è diventato soggetto per il grande schermo. Diretto da Béla Tarr, è soprattutto celebre per la durata, oltre sette ore.
Entriamo alla Lovat in compagnia del Nobel per la Letteratura e con il testa a testa su Francesco

Andiamo a sfogliare le pagine dei libri più venduti. Ci sono conferme e anche novità nella classifica di metà ottobre, come sempre elaborata dalla fantastica Libreria Lovat, due sedi aperte agli incontri tra il pubblico e i protagonisti del panorama editoriale. Appuntamento quindi a Villorba (Treviso) e Trieste. Ecco il medagliere con i primi dieci:
- Cazzullo – Francesco. Il primo italiano – Harper Collins
- Brown – L’ultimo segreto – Rizzoli
- Barbero – San Francesco – Laterza
- Follett – Il cerchio dei giorni – Mondadori
- Riley – Game of Lust – Sperling & Kupfer
- Ardone – Tanta ancora vita – Einaudi
- Carlotto – A esequie avvenute – Einaudi
- Calabresi – Alzarsi all’alba – Mondadori
- Cappellozza – Il valore delle cose – Sellerio
- Zucca – Il segreto di Miss Austen – Fazi
Nella battaglia tra Brown e Cazzullo vince Francesco, il santo di Assisi

Ne abbiamo già parlato molto le scorse settimane, ma è doveroso onorare il primo posto di Aldo Cazzullo: Francesco. Il primo italiano (Harper Collins). Il giornalista e scrittore ci porta in viaggio sulle orme di un santo che indubbiamente in questo periodo drammatico sentiamo molto vicino per l’auspicio di pace che trasmette. San Francesco è la parte migliore di noi ha scritto giustamente. Dopo i successi editoriali legati all’Impero Romano e all’Antico Testamento, Cazzullo accompagna il lettore sulle orme di Francesco grazie a una corposa ricerca, dalle fonti medioevali sino a studi più recenti. È anche un percorso attraverso i personaggi che hanno tratto ispirazione dal santo di Assisi,
Secondo posto per lo scrittore statunitense Dan Brown, autore da 250 milioni di copie

L’uscita del nuovo romanzo in contemporanea mondiale ai primi di settembre ha segnato una tappa straordinaria per gli amanti del genere thriller: L’ultimo segreto (Rizzoli), titolo originale – The Secret of the Secrets. Vicenda inquietante al punto giusto e ambientata nella città magica e misteriosa per eccellenza: Praga. Sesto capitolo dell’iconica serie con il celebre professore di storia dell’arte Robert Langdon. Purtroppo il risveglio nella sua camera d’albergo sarà traumatico a causa della scomparsa dell’affascinante studiosa Katherine Solomon. Una lotta senza respiro contro le forze del male, oscure tenebre che mettono in pericolo l’intera umanità.
Francesco, forse uno degli uomini del medioevo che oggi tutti pensiamo di conoscere meglio

Lo scrive, e lo dice anche sui social, il professor Alessandro Barbero presentando il suo libro che ritroviamo in terza posizione questa settimana: San Francesco (Laterza). Nel 2026 ricorrono ottocento anni dalla sua morte. Per questa ragione storici e ricercatori stanno dedicando ampie pagine sulla figura di un santo che probabilmente non conosciamo così bene in tutti gli aspetti della sua vita leggendaria. In varie interviste Barbero ha rivelato di voler presentare al pubblico una chiave di lettura diversa. Parte del saggio infatti è arricchita da sette versioni della vita di Francesco. Anche se il personaggio è sempre lo stesso, le storie sono una diversa dall’altra.
Le persone normali possono realizzare anche imprese impossibili

Filosofia narrativa del grande Ken Follett, tra i più popolari autori al mondo grazie al romanzo che è diventato un caso editoriale: La cruna dell’ago scritto nel 1978. Lo troviamo anche questa settimana in classifica tra i primi dieci: Il cerchio dei giorni (Mondadori). Lo scrittore inglese ci porta nel misterioso mondo di Stonehenge.
In classifica l’ultima avventura della saga Game of gods. Il seducente Hermes Lively questa volta è alle prese con un’accusa di omicidio

La novità del momento porta la firma di Hazel Riley: Game of lust. Tentazione (Sperling & Kupfer). Hazel Riley è lo pseudonimo di un’affascinante scrittrice sarda, classe’97, apprezzata dalla critica e amata dal grande pubblico. Laureata in Comunicazione, scrive praticamente da sempre, a quindici anni comincia a pubblicare le sue storie sulla piattaforma Wattpad. Una passione per il genere “romance” che elabora con raffinati toni dark. Leggendo varie sue interviste abbiamo scoperto che è sempre stata un’accanita lettrice e il suo libro del cuore è Piccole Donne. Torniamo al nuovo capitolo della saga e al protagonista che in questo momento si trova pesantemente sotto accusa. Sulla porta della sua camera appare una scritta: ASSASSINO.
Tra le acque oscure della laguna di Venezia viene trovato un cadavere. Siamo in autunno e si capisce subito che non ci sono più le stagioni di una volta

Nel medagliere tra i libri più amati dal pubblico una novità che arriva dal Nord-Est. Il valore delle cose (Sellerio) di Serena Cappellozza. L’autrice è laureata in Lingue e Letterature straniere e insegna a Portogruaro. Molto apprezzata da pubblico e critica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari.
Un giallo avvincente con una splendida copertina, come lo sono tutte quelle realizzate da questa mitica casa editrice. Il romanzo è ambientato in una Laguna cupa e soffocante. Il corpo di un uomo viene rinvenuto tra le acque, è avvolto in un tappeto persiano e ancorato al fondale. La vittima è il presidente di una blasonata azienda del Nord-Est, scomparso da alcuni giorni dopo una festa in un casone di caccia. Pochi indizi, molti sospetti, vendette, personaggi torbidi e tanti colpi di scena.
Si definisce una “cacciatrice e spacciatrice di storie”, è infermiera a Treviso e ci porta nel mondo soave di Jane Austen

Torna in classifica Giovanna Zucca Il segreto di miss Austen (Fazi). Libro imperdibile considerando che la famosa scrittrice inglese nasce il 16 dicembre del 1775, ricorrono quindi 250 anni dalla sua nascita. Giovanna Zucca è una profonda conoscitrice di Jane Austen e ci regala una storia che sembra uscire da quel mondo straordinario. Una letteratura che ha influenzato intere generazioni ispirando notevolmente anche il grande schermo, da Orgoglio e Pregiudizio a Ragione e sentimento. L’autrice ha esordito con “Mani calde” vincendo il Premio Rhegium Julii Opera Prima 2012. È laureata in Filosofia e collabora con il Centro di studi sull’etica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Salutiamoci con il Nobel per la Pace

Secondo il testamento di Alfred Nobel viene assegnato a Oslo da una commissione eletta dal Parlamento norvegese. Quest’anno è stata premiata l’oppositrice venezuelana Maria Corina Machado; ecco la motivazione: “Per il suo instancabile lavoro nella promozione dei diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”. La vincitrice ha dichiarato: “Sono sotto shock”. Il commento sottolinea la giusta predisposizione d’animo per un riconoscimento così importante, perché il Nobel non si pretende.
Buona lettura!


















































































Dott.ssa Elisabetta grazie a Lei e alle Librerie Lovat per la rassegna settimanale sui libri più cercati dai clienti delle due librerie di riferimento. Dopo aver letto tante biografie, Fioretti, racconti sugli Ordini, mi fa piacere vedere che l’interesse dei lettori è ancora vivo per il Santo d’Assisi. In Italia siamo tutti cattolici per definizione, in realtà da tempo c’è una veloce laicizzazione favorita anche da alcuni comportamenti della Chiesa secolare. Eppure Papa Francesco nei dodici anni del suo papato ha dimostrato come la Chiesa debba puntare all’essenzialità, alla sostanza, Papa Leone mi sembra diverso. Eppure San Francesco interessa a tutti, è il modello di riferimento per religiosi e politici, tutti, a parole, si ispirano alla sue res gestae, ma questo rimane un modello molto lontano dalla realtà. Credo che l’esposizione del Dott. Aldo Cazzullo sia più giornalistica, mentre quella del Prof. Alessandro Barbero sia più storica perchè sono messe a confronto le diverse fonti. Andando verso la fine della classifica, a testimonianza della vivacità culturale e intellettuale del Nord est, ecco due autrici locali in classifica. Serena Cappellozza ci presenta un giallo veneziano, mentre Giovanna Zucca ci racconta una possibile storia d’amore tra Miss Austen e un più giovane spasimante Richard Stokes, ma poi ci sono altri i personaggi femminili occupati con i primi e vivaci amori. L’amore piace sempre.
Ottimo lavoro! Sempre seducente!