Raccontare il Porto di Venezia per una nuova narrazione sulla portualità che ne evidenzi in particolare le innovazioni e l’attenzione all’ambiente. Porto, sostenibilità e resilienza sono infatti alla base di uno sviluppo che porta al territorio benefici sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Per l’Autorità di Sistema Portuale di Venezia, che è anche socio co-fondatore di Venice Sustainability Foundation (VSF), la collaborazione alla realizzazione della mostra “Intelligent Venice, la più antica città del futuro”, Progetto Speciale di VSF(https://vsf.foundation/) -realizzato per la Biennale Architettura 2025 (https://www.labiennale.org/it/architettura/2025) e aperto al pubblico fino al 23 novembre 2025 (https://vsf.foundation/intelligent-venice/)- si associa quindi naturalmente all’iniziativa dei “Port Days”, promossi dal 30 settembre al 5 ottobre.
Nei laboratori didattici il porto racconta innovazione

“La nostra collaborazione alla mostra “Intellligent Venice” si articola in video, documenti visivi e testuali e link per approfondimenti – spiega Federica Bosello, responsabile Area Promozione, Comunicazione e Rapporti Istituzionali Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – per raccontare con diversi linguaggi e strumenti come le evoluzioni fisiche, funzionali e relazionali dei porti di Venezia e Chioggia abbiano inciso sulla trasformazione della città e la sua resilienza fondata su una storia millenaria di equilibrio tra sviluppo e gestione di un ambiente unico al mondo. Il nostro ruolo nella mostra è quindi duplice: da un lato, testimoniare la capacità di rinnovarsi del sistema portuale, dall’altro, presentare le prospettive future di un porto sostenibile e sempre più integrato con la città; un racconto che per raggiungere i più giovani, durante i Port Days appena conclusi, è stato affiancato da specifici laboratori didattici”.
“Port days”, iniziative per promuovere anche il valore culturale

“L’obiettivo dei “Port Days”, promossi da Assoporti e organizzati la scorsa settimana dall’Autorità di Sistema Portuale, è far riscoprire le numerose valenze del Sistema Portuale del Veneto, che comprende i porti di Venezia e Chioggia: un’infrastruttura strategica non solo sotto il profilo economico, ma anche culturale, ambientale e sociale – afferma Matteo Gasparato, Commissario Straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale –. Vogliamo superare la distanza fisica (dovuta anche a motivi di sicurezza) tra le infrastrutture portuali che si sviluppano a Marghera e Fusina e i contesi urbani.
Questo è lo spirito che ha spinto l’Autorità di Sistema Portuale, insieme alle varie componenti della nostra Port Community, a realizzare i “Port Days” che hanno proposto nel loro programma: visite guidate, laboratori didattici, iniziative culturali, contributi ad attività ed eventi cittadini, apertura speciali degli spazi, mirati a rafforzare e migliorare il rapporto con la comunità locale, favorendo una conoscenza più diretta e consapevole del valore che i porti da sempre portano al territorio”.
“Intelligent Venice”, laboratori per le scuole primarie


“Alle attività formative si è aggiunta quest’anno la mostra “Intelligent Venice”, dove i laboratori, proposti per le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, sono stati strutturati in tre fasi principali – riprende Federica Bosello -. La prima parte è costituita da un percorso guidato tra le opere della Biennale, in cui i piccoli alunni esplorano le tre intelligenze proposte dalla mostra – naturale, artificiale e collettiva – con un focus particolare sullo spirito di squadra e sulla collaborazione tra elementi diversi. Attraverso l’osservazione di alcune opere appositamente selezionate, gli alunni hanno avuto occasione di riflettere su come persone, ambiente e strumenti lavorino insieme in modo simbiotico, proprio come avviene nella comunità portuale, dove diversi soggetti cooperano per far funzionare i porti di Venezia e Chioggia.
La seconda parte è un laboratorio creativo e partecipativo, in cui i bambini e le bambine, stimolati dalle esperienze vissute durante la visita, hanno ricevuto alcuni input sul gioco di squadra nel contesto portuale, forniti dallo strumento multimediale “Port Educational”, illustrato dalle educatrici. Questa introduzione ribadisce il concetto di collaborazione e illustra le principali figure professionali che operano nel porto, mostrando come ciascun ruolo contribuisca al funzionamento complessivo di tutto il sistema portuale. Infine, nella terza parte, i bambini sono stati invitati a rielaborare attraverso attività pratiche e materiali vari, ciò che hanno osservato e appreso precedentemente. L’obiettivo è stimolare memoria, osservazione e immaginazione, incoraggiandoli a progettare e rappresentare come alcuni elementi del porto del passato potrebbero evolversi nel futuro.”
La trasformazione green del porto


Sostenibilità e tutela dell’ambiente rappresentano cardini per lo sviluppo del Porto di Venezia.
“Ci stiamo impegnando, per esempio, per la Transizione energetica, con l’elettrificazione delle banchine (cold ironing) per le navi passeggeri, che consentiranno di ridurre a zero le emissioni e il rumore dato che terranno i motori spenti, l’efficientamento dei consumi energetici e l’incremento dell’utilizzo di fonti a bassissimo impatto – sottolinea il Commissario Straordinario Matteo Gasparato -. Inoltre, per la salvaguardia ambientale e tutela della laguna, stiamo realizzando attività di monitoraggio, opere di bonifica e interventi di mantenimento dell’accessibilità nautica che prevedono, tra l’altro, il riuso dei sedimenti per ricostruire barene e habitat naturali, migliorando la biodiversità e contribuendo alla protezione dalle maree.
Infine, rispetto al tema della resilienza climatica, stiamo valutando di verificare puntualmente le nostre infrastrutture, secondo le recenti linee guida comunitarie in materia, per rilevare eventuali criticità e individuare le soluzioni più idonee a superarle, in tempo utile. Il porto non è solo un’infrastruttura economica, ma un attore ambientale importante: vogliamo dimostrare che sviluppo e tutela del territorio possono andare di pari passo, garantendo lavoro, sicurezza e qualità della vita.”
Centinaia di studenti coinvolti dalle primarie all’università

“Port Educational” è il programma didattico permanente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, volto a far conoscere il sistema portuale del Veneto – i porti di Venezia e Chioggia – ai più giovani, con un focus speciale sulle scuole primarie.
“Ogni anno coinvolgiamo centinaia di giovani, rivolgendoci agli alunni delle scuole primarie, a studenti delle scuole medie e superiori, e agli universitari – conclude Federica Bosello -. Il progetto si è sviluppato a partire dalla creazione una piattaforma digitale –educational.port.venice.it – che raccoglie animazioni, giochi e materiali multimediali pensati per raccontare il porto in modo semplice e coinvolgente, permettendo a insegnanti e a bambini e bambine di approfondire i contenuti sul mondo portuale a distanza, non potendo accedervi. Protagonista di queste animazioni e narrazioni multimediali è la mascotte “Faro de Faris”, che da quest’anno è letteralmente “uscita dallo schermo” per incontrare i bambini e le bambine anche dal vivo, diventando un punto di riferimento in alcune occasioni speciali – ad esempio durante manifestazioni che ci vedono partner – e conquistando anche la simpatia di genitori e adulti presenti.
Successivamente abbiamo affiancato allo strumento i laboratori ludico-didattici; a completare l’offerta ci sono altre attività sviluppate in collaborazione con i centri formativi del nostro sistema portuale, visite al porto e lezioni indoor, oltre agli eventi speciali, come i “Port Days” e la “Giornata del Mare”, che permettono di vivere il porto come uno spazio vivo e innovativo anche insieme alle famiglie. Questa struttura modulare ci consente di adattare le attività all’età e agli interessi dei diversi target, mantenendo sempre al centro il porto come luogo di scoperta, gioco e apprendimento”.


















































































