Settimana interessante tra Serpico e la paura di volare, per chiudere con un classico dell’animazione come l’Era Glaciale 3
Domenica 5 ottobre
Iniziamo la settimana con un solo suggerimento e parliamo di “Il colore della libertà” su Rai Storia alle ore 21.10. Siamo nello stato dell’Alabama nel 1961 dove Bob, il nipote di un capo del Ku Klux Klan, incontra Rosa Parks una giovane donna di colore che venne arrestata per non aver ceduto il suo poto in bus ad uomo bianco. Per questo motivo Bob entrerà a far parte del Movimento per i Diritti umani e civili. Regia: Barry Alexander Brown. Cast: Lucas Till, Lucy Hale. Produzione: USA. Anno: 2020. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Lunedì 6 ottobre
Su Rai 5 possiamo vedere “E poi c’è Katherine” alle 21.20. Una famosa giornalista conduce un talk show da trent’anni con fermezza soprattutto nei confronti del suo staff formato da uomini. All’improvviso verrà accusata di odiare le donne e per contro assumerà come assistente una giovane indiana che da sempre la seguiva con ammirazione. Regia: Nisha Ganatra. Cast: Emma Thompson, Mindy Kaling. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Una buona alternativa su TV8 alle ore 21.30 con “Now you see me – I maghi del crimine”. Quattro famosi prestigiatori vengono contattati e di seguito assunti da un uomo molto particolare. Dovranno portare in scena uno spettacolo a Las Vegas che però sfocerà in una pazzesca rapina ad una banca. Regia: Louis Leterrier. Cast: Jesse Elsenberg, Mark Ruffalo, Whoody Harrelson, Morgan Freeman, Michael Caine, Dave Franco. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: thriller. Durata: 115 minuti.
Martedì 7 ottobre
Rai Movie alle ore 21.10 manda in onda “Buon compleanno Mr. Grape”. Ambientato in una piccola cittadina dello Iowa dove non accade mai nulla. Ciò nonostante ci abitano dei personaggi particolarmente interessanti, su tutti un giovane orfano di padre che mantiene la madre e i suoi fratelli più piccoli. Regia: Laesse Hellstroem. Cast: Johnny Depp, Leonardo Di Caprio. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Proviamo anche “Volare” su Rai 5 alle ore 21.20. Una famosa attrice italiana ha una terribile paura di volare, di prendere l’aereo e questo ha in parte condizionato la sua carriera e anche la sua vita. Parteciperà ad un corso speciale per poter superare questo suo blocco nei confronti del volo. Regia: Margherita Buy. Cast: Anna Bonaiuto, Margherita Buy. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Mercoledì 8 ottobre
Andiamo indietro negli anni per vedere “Serpico” su Rai Movie alle ore 21.15. La storia di un giovane poliziotto italo-americano infiltrato che arriverà a denunciare ai suoi superiori numerosi casi di corruzione. Verrà spesso trasferito e metterà a rischio la sua pelle fino a dare le dimissioni. Regia: Sidney Lumet. Cast: Al Pacino, John Randolph. Produzione: USA. Anno: 1973. Genere: poliziesco. Durata: 130 minuti.
Iris alle ore 21.15 propone “La ragazza di Stillwater”. Un operaio statunitense del settore petrolifero, deve recarsi in Francia a Marsiglia perché sua figlia è stata arrestata nonostante si dichiari innocente. Nella sua “impresa” verrà aiutato da una donna francese. Regia: Tom McCarthy. Cast: Abigall Breslin, Matt Damon. Produzione: USA. Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 140 minuti.
Giovedì 9 ottobre
Suggeriamo solo “The next three days” su canale Venti alle ore 21. 10. Un bravo docente di lingua inglese vede la sua vita sconvolta dall’arresto della moglie accusata di omicidio. Non crede assolutamente alla sua colpevolezza e decide d’indagare da solo. Nel carcere la donna tenterà il suicidio, a quel punto lui organizzerà la sua fuga. Regia: Paul Haggis. Cast: Russell Crowe, Elisabeth Banks. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Venerdì 10 ottobre
Diretti su Rai Movie alle ore 21.10 per “Chinatown”. Un investigatore privato molto quotato viene assoldato per un classico caso d’infedeltà, ma durante l’indagine si troverà in mezzo ad una situazione molto più complicata farcita di corruzione e speculazioni edilizie macroscopiche. Regia: Roman Polanski. Cast: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston. Produzione: USA. Anno: 1974. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Molto bello anche “Arrivederci professore” su Cielo alle ore 21.15. Un professore molto amato dai suoi studenti e dai suoi familiari, durante una visita medica di routine viene a sapere di essere colpito da un tumore molto aggressivo. Fingerà di stare bene. ma contestualmente inizierà a sfogarsi dicendo e facendo tutto ciò che non aveva mai fatto. Regia: Wayne Roberts. Cast: Johnny Depp, Zoey Deutch. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: commedia/drammatico. Durata: 90 minuti.
Sabato 11 ottobre
Chiudiamo la settimana con film dedicato agli appassionati dell’animazione e parliamo di “L’era glaciale 3 – l’alba dei dinosauri” su Italia 1 alle ore 21.30. La famosa coppia di mammut sta per avere un cucciolo ed ecco che il bradipo Sid inizia a soffrire per non essere diventato papà. Terzo capitolo di una serie molto famosa e apprezzata. Regia: Carlos Saldanha. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: animazione. Durata: 90 minuti.

















































































