Dal 9 ottobre al 20 novembre, ogni giovedì sera (escluso quello pre-Halloween), alle ore 18, la rassegna letteraria “BibloBistrò” – curata da Silvia Scagnetto e promossa dal Bistrò La Piazza di Marghera – torna per la sua terza edizione – diventando nuovamente spazio di incontro tra autori, libri e lettori, con un programma che intreccia narrativa, attualità e territorio.
Ronco apre il BibloBistrò

Giovedì 9 ottobre aprirà la rassegna il dottor Claudio Ronco con il suo saggio Il medico che vorrei avere/essere. Da Ippocrate al futuro, l’alleanza fra medico e paziente sarà l’unica forza che potrà salvare la sanità italiana, pubblicato da Mazzanti Libri lo scorso maggio. L’autore, medico e scienziato con oltre cinquant’anni di esperienza, con quest’opera si mette nei panni del paziente per esplorare il legame unico tra curante e curato. A dialogare con l’autore sarà l’editore Andrea Mazzanti.
Tocca a Dal Santo

Il 16 ottobre sarà la volta di Francesco Dal Santo con Via da qui, uscito per Ali&no Editrice da pochi giorni, una storia sospesa tra realtà e dimensione onirica, dove passato e presente si confondono, tra colpi di scena e svelamenti; condurrà l’incontro il saggista e filologo Filippo Caburlotto.
Al BibloBistrò anche il giornalista Pierobon

Il 23 ottobre la rassegna ospiterà Vittorio Pierobon, giornalista e scrittore di chiara fama, con la presentazione di Per Ambrogio. Il bimbo salvato dalla generosità di veneti e friulani (Supernova, 2025) che narra una vicenda di straordinaria solidarietà; Ambrogio, nato con una malattia rara, fu salvato grazie al coraggio di due giornalisti, Giorgio Lago e Mario Rapisardi, e al sostegno di un grande giornale, “Il Gazzettino”, capaci di mobilitare la grande generosità delle genti del Nordest; modererà il giornalista Pierluigi Rizziato.
Si riprende dopo Halloween con Nilla Licciardo

Dopo la pausa per Halloween, si riprenderà il 6 novembre con Patrizia Nilla Licciardo e Annalisa Bruni che presenteranno la raccolta di racconti Mestrini per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Mestre (Edizioni della Sera, 2025) coadiuvate dalla curatrice della rassegna Silvia Scagnetto; in questa raccolta Mestre si presenta come una città moderna, una realtà viva, accogliente e in continua evoluzione, ricca di fermenti sociali e culturali. Saranno alcuni autori presenti nell’antologia.
Al BibloBistrò spazio al giallo

Il 13 novembre sarà protagonista Matteo Tiraoro con il suo ultimo romanzo Giallo fango, un thriller ambientato negli anni Ottanta, un epilogo travolgente, lascerà al pubblico la speranza che la vita troverà sempre il modo, nonostante tutto, di andare avanti.
Chiusura al femminile

Il 20 novembre chiuderà la rassegna l’imprenditrice e scrittrice Elena Martignon con la presentazione de L’odore della pioggia, un romanzo intenso che affronta il tema della violenza di genere; per l’occasione tornerà al BibloBistrò Filippo Caburlotto ad accompagnare l’autrice.
Il programma


L’iniziativa rappresenta un valore aggiunto non solo per la proposta del Bistrò, che si conferma uno spazio di socialità viva e attenta alla cultura, ma anche per la comunità di Marghera e Mestre: un’occasione per riscoprire il piacere del dialogo con gli scrittori e per alimentare una rete culturale che rafforza l’identità e la vitalità del territorio.
L’ingresso è libero; per prenotazione dei posti o semplici informazioni chiamare il 335 662 0254 o scrivere a lapiazzabistro.marghera@gmail.com

















































































