Giornata speciale per Confapi Veneto. La Federazione delle Associazioni di Rappresentanza delle Piccole e Medie Imprese venete, infatti, ha presentato a Casa Veneto alcune delle aziende associate che incarnano l’eccellenza del territorio regionale; realtà imprenditoriali che non si limitano a produrre prodotti di altissima qualità nel settore food and beverage, ma che sanno raccontare e valorizzare l’identità, la cultura e le tradizioni dei luoghi in cui operano.
Confapi Veneto e Milano Cortina


L’appuntamento, promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Olimpiadi Milano Cortina 2026, ha rappresentato per Confapi Veneto un’occasione preziosa per ribadire l’importanza di fare rete e sistema.
La dichiarazione di Beozzo

«Negli ultimi anni – afferma William Beozzo, Presidente di Confapi Veneto – la nostra Federazione ha posto particolare attenzione alla sinergia tra settore agroalimentare e turismo, convinta che proprio in questa intersezione si nasconda una delle più grandi opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2025, infatti, conferma questa visione: sette turisti su dieci indicano l’enogastronomia come motivazione primaria di almeno una delle loro vacanze più recenti. viaggiatori di tutto il mondo cercano esperienze autentiche, lente, genuine e profondamente radicate nel territorio: esattamente ciò che le nostre aziende sanno offrire.
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 – ha aggiuntoBeozzo –rappresentano una vetrina unica per il Veneto. Un’opportunità straordinaria per far conoscere al mondo non solo la bellezza delle nostre montagne, ma anche l’eccellenza delle nostre produzioni agroalimentari. E la ricchezza della nostra tradizione culinaria».
Le aziende associate a Confapi Veneto

Le aziende associate a Confapi Veneto presentate per l’occasione sono state: Pasticceria Fraccaro Spumadoro Spa, Birra Cadore, Latteria Perenzin, Birrificio San Gabriel, Salumificio Da Pian e Suttowine.
Il commento di Dal Cin

«In questo scenario – aggiunge Roberto Dal Cin, Presidente nazionale della categoria Turismo e Cultura Confapi – le imprese del food and beverage hanno un ruolo cruciale. Creare prodotti ed esperienze capaci di diventare ponte tra gusto, arte, cultura e bellezze naturalistiche, trasformandosi in elementi portanti dell’attrattività turistica regionale. Siamo convinti che solo attraverso una collaborazione strutturata tra pubblico e privato si possa costruire un’offerta turistica coordinata. Coerente con le aspettative dei visitatori nazionali e internazionali. E quindi realmente competitiva sui mercati globali».
I presenti

All’incontro hanno preso parte anche Luigina Barbuio, Consigliera e Componente di Giunta di Confapi Veneto e il Segretario regionale di Confapi Veneto, Nicola Zanon. Che hanno ringraziato i promotori per la preziosa opportunità di condivisione e promozione dell’eccellenza veneta.
Dopo gli interventi e la presentazione, c’è stata la degustazione dei prodotti.

A margine dell’incontro il TG Veneto News del Gruppo Videomedia, dedicato alle Olimpiadi, condotto da Lele Marcassa a Casa Veneto.

















































































I più commentati 1