È di 50mila euro il valore della donazione che AFV Beltrame Group ha messo a disposizione dell’ULSS 8 Berica e che permetterà di acquistare 160 pulsossimetri professionali che saranno distribuiti in 41 case di riposo nel territorio di Vicenza e dell’Ovest Vicentino.
Il pulsossimetro è lo strumento che permette la misurazione e il monitoraggio di alcuni parametri tra cui la saturazione di ossigeno nel sangue. Uno dei principali indicatori, appunto, che permette di monitorare la funzione respiratorio dei pazienti.
160 volte grazie
La filosofia del Gruppo è molto chiara: tutela del lavoratore e un approccio sempre più green. “Lavoriamo per essere vicino alla cittadinanza e per essere vicini alle persone”. Ribadisce Barbara Beltrame, Head of Communications & Marketing di AFV Beltrame Group che dà voce al pensiero del Chairman and Group CEO Antonio Beltrame insieme a Patrizia e Monica, a capo del Gruppo. “Questo è il senso dell’iniziativa. Intervenire con i mezzi che abbiamo in una situazione terribile per tutti. Abbiamo lavorato da sempre nella direzione della sostenibilità ambientale, della sicurezza del lavoratore e della sua valorizzazione. Perché siamo consapevoli che la vera ricchezza di un’azienda sono i nostri collaboratori. Li rispettiamo e li. La nostra è un’”economia circolare” dove nulla viene scartato, nel segno di un approccio eco-sostenibile”.
AFV vicina alla sanità
AFV Beltrame Group si era già impegnata in prima linea durante la prima ondata del virus. Mettendo a disposizione una donazione altrettanto generosa per recuperare il maggior numero di mascherine e DPI possibile per il personale sanitario e non solo. Un bene che, durante i mesi primaverili di pandemia erano difficili da reperire sul mercato. Ma in questo caso, a livello sanitario, è possibile fare un ulteriore passo in avanti.
160 strumenti che faranno comodo
A ribadirlo è Giampaolo Stopazzolo, direttore dei servizi socio-sanitari ULSS 8 Berica. “Grazie alla donazione di AFV Beltrame Group, possiamo dotare tutte le strutture in modo capillare di uno strumento essenziale nell’assistenza dei pazienti Covid, ma che è utile anche in molte altre situazioni. Si tratta di una strumentazione destinata a potenziare in pianta stabile le dotazioni delle RSA. Un atto di generosità che va ad intervenire nel lavoro quotidiano di oltre 4.000 dipendenti nella gestione di oltre 2.800 ospiti, 350 dei quali risultano positivi al virus insieme a 116 operatori. L’originalità dell’iniziativa promossa, è di avere un pulsossimetro per ogni nucleo di 20-25 ospiti”. Questo permetterà quindi una distribuzione proporzionata alle esigenze della singola struttura ma soprattutto permette una misurazione standardizzata (finora impossibile) e su larga scala utile per una raccolta dati che funga eventualmente in futuro come base per eventuali protocolli studio d’avanguardia.
160 apparecchi per tutelare una virtù
Sono oltre 600 i dipendenti nella sede vicentina di AFV Beltrame Group e quindi altrettante famiglie che devono essere tutelate. Almeno a livello di responsabilità sociale d’impresa che la dirigenza sente di avere. “Un circolo virtuoso come questo è il vero valore che un imprenditore può mettere in atto nei confronti della sanità pubblica”. Evidenzia Giovanni Pavesi, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica. “Tutelare i propri dipendenti significa snellire e agire a livello preventivo senza sovraccaricare il carico gestionale. Ora grazie alla generosità del Gruppo, avremo elementi maggiori per continuare a poter applicare quel modello organizzativo che ha consentito al nostro sistema sanitario di reggere meglio di altri l’emergenza”.
Antonio, insieme a Patrizia e Monica Beltrame, ribadiscono come sia fondamentale potersi rivolgere agli interlocutori giusti per fare in modo che il loro intervento venga valorizzato al massimo al servizio della cittadinanza. Potendo ovviamente anche confidare sul fatto che il loro sia un gesto e un approccio d’esempio per gli imprenditori che vogliono contribuire alla valorizzazione di un territorio. Un territorio con una forza imprenditoriale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.